SAFETYLIT WEEKLY UPDATE

We compile citations and summaries of about 400 new articles every week.
RSS Feed

HELP: Tutorials | FAQ
CONTACT US: Contact info

Search Results

Journal Article

Citation

La Torre G, Petronzi F, Bollini G, Mannocci A, Sernia S. G. Ital. Med. Lav. Ergon. 2019; 41(3): 208-210.

Vernacular Title

Infortuni sul lavoro nelle micro e piccole imprese nel periodo 2013-2015 in provincia di Roma.

Affiliation

Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma.

Copyright

(Copyright © 2019, PI-ME Editrice)

DOI

unavailable

PMID

31242350

Abstract

Background. Micro and small enterprises (MSE) have fewer than 10 and 50 employees, and an annual balance sheet total that does not exceed € 2million and 10 million, respectively. Aim. To assess injuries in the micro and small enterprises in the Province of Rome in the period 2013-2015.

METHODS. In this study MSEs of the Confederazione Nazionale dell'artigianato piccole e medie imprese (CNA) of Rome were randomly selected.

RESULTS. In 290 MSEs sampled, 7 workplace injuries occurred, 3 in the same enterprise (PVC window frames, one injury per year) and the others occurred in an orthopaedic laboratory, in a store for building construction, in a cleaning company and in a company plant. The injury rate was 5.93‰ in three years (i.e., 1.97‰ per year on average).

CONCLUSIONS. Workplace injuries in MSEs in the Province of Rome is not relevant (almost 2‰ per year), if compared to the injury rates in the Lazio region and the national level.

Copyright© by Aracne Editrice, Roma, Italy.


Language: it




Introduzione. Le micro e piccole imprese si definiscono come realtà produttive che impiegano, rispettivamente, fino a 10 e fino a 50 addetti, con un fatturato non superiore ai 2 e 10 milioni di Euro all'anno. Obiettivo. Valutare il fenomeno infortunistico nelle micro e piccole imprese della Provincia di Roma nel periodo 2013-2015. Metodi. Nella presente analisi sono state prese in considerazione in maniera casuale le PMI aderenti alla Confederazione Nazionale dell'artigianato piccole e medie imprese (CNA) di Roma. Risultati. In 290 aziende si sono verificati 7 infortuni sul lavoro, di cui 3 nella stessa azienda (lavorazione infissi in pvc, 1 infortunio per anno), e gli altri verificatisi specificamente in un laboratorio ortopedico, nella vendita di materiali edili, in un'impresa di pulizie, e in un'azienda impiantistica. Il tasso di infortuni nei tre anni è risultato pari a 5.93‰ (1.97‰ all'anno in media).

CONCLUSIONi. Il fenomeno infortunistico nelle micro e piccole imprese nella provincia di Roma è di entità modesta (circa il 2‰ all'anno), se paragonato al dato complessivo degli infortuni sul lavoro nel Lazio (1,8% all'anno considerando tutti i tipi di imprese), ed all'estrema eterogeneità a livello nazionale.


Language: it

Keywords

Rome; micro and small enterprises; workplace injuries

NEW SEARCH


All SafetyLit records are available for automatic download to Zotero & Mendeley
Print